LO SVILUPPO DELL'AZIENDA

Aldo Primavera nasce a Guardiagrele (CH) nel 1937. Settimo di otto figli e con un nome noto da generazioni nell’ambito del settore edile abruzzese, nel 1956 comincia molto giovane la sua lunga carriera di Costruttore maturando le prime esperienze con l’Impresa di famiglia. Collaboratore all’interno dell’azienda, segue molteplici cantieri di tipo civile, commerciale, industriale, nonché interventi di tipo stradale.

Nel 1968 fonda quella che sarà una delle Imprese edili storiche sul territorio: Primavera Aldo Costruzioni.

L’azienda si dimostra fin da subito una realtà prestigiosa contribuendo allo sviluppo del territorio e realizzando una grande quantità di interventi destinati alle attività industriali, commerciali, complessi residenziali, lavori stradali e difese fluviali. 

Profondi valori hanno sempre contraddistinto il fondatore dell’azienda. L’ottimo lavoro è stato ampiamente riconosciuto attraverso attestati e onorificenze tra cui, nel 1979, la nomina a Cavaliere sotto la Presidenza di Sandro Pertini.

Alla fine degli anni ‘80 entrano a far parte dell’organigramma aziendale le tre figlie Patrizia, Stefania e Claudia, occupandosi di amministrazione e business management ed il primo genero Gianfranco, responsabile vendite e supervisore di cantiere.

Alla fine degli anni ’90 entra nel team anche il secondo genero Marco, integrando la struttura organizzativa ed in particolare l’ufficio tecnico dell’Impresa.

Nei primi anni del nuovo millennio l’Impresa inizia ad approfondire in ambito residenziale nuovi temi relativi al risparmio energetico e all’insonorizzazione finora poco studiati nel settore edile degli anni ’90. Da questo punto di vista, ottimi risultati sono stati raggiunti con il Residence LE TORRI di San Giovanni Teatino, complesso residenziale comprensivo di 60 unità immobiliari suddivise in due edifici, ed il complesso ARCHIMEDE, intervento comprendente minori unità immobiliari ma che ha fornito l’eccellenza in ambito energetico.

Nel 2015, in corrispondenza dell’ultimazione di due grandi complessi commerciali ad Ancona e a Roma comincia a dedicarsi ufficialmente alla crescita e allo sviluppo dell’azienda anche il primo nipote Francesco, Architetto, laureato con 110/110 e lode ed accomunato al nonno dalla stessa grande passione per l’edilizia.

Nel 2016, il progetto e la successiva realizzazione di 40 appartamenti suddivisi in due edifici nel complesso residenziale GALILEI di Lanciano, si pone come opportunità di far coesistere molteplici metodologie e nuove tecnologie con un obiettivo comune e condiviso: la perfezione.

Aldo Primavera (al centro) - Posa prima pietra con firma della pergamena - Edificio scolastico_via Cappuccini, Guardiagrele (CH), anno 1960